Il Comune di Sesto nel 2019 ha partecipato alla Rassegna Urbanistica Nazionale a Riva del Garda (4 aprile 2019), in occasione del XXX Congresso Nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, per raccontare lo stato dell’arte del progetto di riqualificazione delle aree ex Falck. Per raccontare, cioè, cosa è stato fatto negli ultimi 3 anni, in particolare sull’attivazione dei procedimenti di numerose opere pubbliche, sulle attività di bonifica in corso, sul grande parco urbano e gli insediamenti dei due comparti Unione e Concordia.
Ringraziamo Milanosesto per il contributo dato alla realizzazione dei pannelli in mostra.
Il masterplan e le opere pubbliche
Milanosesto è il processo di trasformazione di una delle più vaste aree industriali dismesse d’Europa (145 ha). La Variante al PII, vigente dal 2016, prevede 4 Fasi attuative, in cui sono organizzate aree pubbliche per il 75% del totale e un’edificabilità di circa 1.000.000 mq di SLP con un articolato mix di funzioni private.
La nuova città sarà caratterizzata da grandi eccellenze sanitarie e scientifiche come la Città della Salute e della Ricerca, da un vasto e articolato sistema di spazi pubblici attrezzati e ambientali a partire dal grande Parco Urbano, da un nuovo sistema infrastrutturale e dalla messa in sicurezza e rifunzionalizzazione dei beni storico documentali, candidati a Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e memoria industriale della città delle fabbriche.
Attuazione della Variante al PII: tra il 2016 e marzo 2019 sono state attivate 2 Fasi (oltre alla Fase 0 infrastrutturale) e attivati i procedimenti dei differenti livelli progettuali delle grandi Opere pubbliche di Fase per circa 100 mln €, propedeutiche e necessarie ai nuovi insediamenti e alla Città della Salute e della Ricerca. In particola re sono stati approvati 5 Progetti di Fattibilità tecnica ed economica nel 2017 e 4 nel 2018. Nell’ultimo anno è stato inoltre approvato il progetto definitivo della stazione a ponte e piazza I maggio ed attualmente è in fase di approvazione il progetto esecutivo. Nel 2018 sono infine stati approvati i progetti di fattibilità tecnica ed economica delle Opere di Unità del comparto Concordia per circa 30 mln €.
Principali soggetti coinvolti: Milanosesto (soggetto promotore), Comune di Sesto San Giovanni, Bizzi & Partners Development, RPBW, Tectoo, Ottavio Di Blasi.
Le attività di bonifica dei suoli
- nel Lotto Fase 1 – Commerciale nel comparto Concordia per circa 8.1 ettari,
- nel Comparto Unione ed ex-RFI nei Lotti funzionali 5 e SC per ulteriori 3.8 ettari,
- nel comparto Unione nord – San Raffaele 2 per ulteriori 4,5 ettari.
I materiali
Il parco urbano
L’estensione complessiva delle aree prettamente verdi è di oltre 50 ettari, con circa 15 km di circuiti ciclopedonali e circa 10.000 nuovi alberi piantumati.
Le aree pubbliche previste occupano il 75% della superficie complessiva.
L’attuazione del Parco Urbano sta avvenendo coerentemente con i cronoprogrammi e le fasi previste. È stato individuato un corpo centrale ad attuazione prioritaria di circa 14 ettari, di cui attualmente è in fase
Principali soggetti coinvolti: Milanosesto (soggetto promotore), Comune di Sesto San Giovanni, Bizzi & Partners Development, Tectoo.
I comparti Unione e Concordia
Principali soggetti coinvolti: Milanosesto (soggetto promotore), Comune di Sesto San Giovanni, Bizzi & Partners Development, Tectoo, U.lab.
Allegati
-
La rigenerazione urbana delle aree ex Falck. Attuazione della Variante al PII (PDF) - 5975KB
-
Tavola de 'I comparti Unione e Concordia' (PDF) - 4528KB
-
Tavola de 'Il parco urbano' (PDF) - 8203KB
-
Tavola de ' Le attività di bonifica dei suoli' (PDF) - 9172KB
-
Tavola de 'Il masterplan e le opere pubbliche' (PDF) - 9440KB
A cura di
Si occupa dei procedimenti connessi all’attuazione del PII Falck, della Città della Salute e della Ricerca.
Ultimo aggiornamento:
14/01/2026 14:28
