Sesto d’Oro: la benemerenza civica

Servizio attivo

Conosci una persona, un'associazione o un ente privato che ha lavorato con dedizione, amore e impegno per la nostra città? Candidalo per il Sesto d’Oro!

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Tutti possono proporre una candidatura: singoli cittadini o rappresentanti di un'associazione, compreso chi ricopre una carica pubblica.
E tutti possono ricevere la proposta di candidatura, una persona, un'associazione o un ente privato. Riceve il Sesto d'Oro chi si è distinto con:



  • attività nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport

  • iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione


Dopo aver inviato la tua proposta di candidatura l'ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale (composto dal presidente del Consiglio, dal vice presidente e dal presidente vicario) insieme al Capo di Gabinetto se presente o da un altro delegato del Sindaco, valutano le proposte e conferiscono fino a 5 Benemerenze durante una cerimonia pubblica.

Descrizione


La Benemerenza civica è un riconoscimento pubblico a chi ha portato lustro alla città di Sesto.


È il nostro grazie a chi, ogni anno, con il lavoro quotidiano o con atti di coraggio e sacrificio civico, serve questa città con dedizione e amore, incrementandone il prestigio.


Perché Sesto d’Oro? “Sesto” è l’antico nome del compasso, strumento di precisione per tracciare circonferenze.
La medaglia ai premiati ha sul fronte lo stemma araldico del Comune, composto anche da un compasso.


Come fare

Per candidare una persona, un'associazione o un ente privato che secondo te merita questo importante riconoscimento devi consegnare il modulo di proposta che trovi in fondo a questa pagina all'ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale.


Nel modulo della candidatura devi scrivere tutti gli elementi utili perché la Commissione possa valutare la candidatura:



  • il nome e il cognome della persona che vuoi candidare

  • una breve biografia

  • le motivazioni per cui vuoi candidarla

  • altri eventuali elementi utili (titoli di pubblicazioni, link a siti...)

Cosa serve

Il modulo compilato e firmato. A sostegno della proposta allega altri elementi utili, come ad esempio articoli di giornale, foto, link, pubblicazioni, etc.

Cosa si ottiene

Ai benemeriti consegneremo il Sesto d’Oro, una medaglia di forma circolare con impresso da una parte lo stemma araldico del Comune e sul retro l'anno di conferimento e la firma del Sindaco. La Benemerenza è accompagnata anche da un certificato firmato dal Sindaco.

Tempi e scadenze

Il termine per presentare le candidature del 2026 è venerdì 15 maggio.

Accedi al servizio

Canale fisico
Modalità di accesso

Devi inviare il modulo all'ufficio Protocollo via PEC (nell'oggetto scrivi "Proposta candidatura per Benemerenza civica Sesto d'Oro"), via mail o di persona su appuntamento. Leggi come inviare una richiesta al Protocollo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

13/01/2026 14:30