Cos'è
Lettura di favole a cura di Costanza Faravelli, con musiche dal vivo a cura di Stefano La Naia, chitarra classica.
A volte la voce non basta a raccontare una storia e le immagini di un albo illustrato o i versi di una poesia vogliono che anche la musica parli per loro.
In "Musica da Favola" ogni libro sceglie uno strumento musicale adatto a sé e la lettura ad alta voce si intreccia a melodie eseguite dal vivo.
L'evento è per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni (accompagnati da un adulto).
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare chiamando il numero 02 24 96 8910 negli orari di apertura della Biblioteca
Prenota l'evento di sabato 28 marzo 2026 a partire dal 12 marzo.
Chi è Costanza Faravelli: Laureata in Scienze Filosofiche all’Università Statale di Milano nel 2016, nello stesso anno si avvicina al mondo della Philosophy for Children, in merito alla quale frequenta diversi corsi di formazione in Italia e all’estero. In particolare, dal 2018 collabora con i Ludosofici, con i quali realizza progetti che mirano ad avvicinare la complessità al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso gli s.trumenti della filosofia, dell’arte e del teatro.
Appassionata di letteratura per l’infanzia, nel 2021 entra a far parte della squadra della Libreria dei Ragazzi di Milano, dove coordina il gruppo di lettura 8-10 anni e dove realizza eventi rivolti ai giovani lettori e, insieme alla collega Silvia Neri, dà vita e voce al progetto “Le Letture di Giovedì”.
Da sempre coltiva la passione per il teatro e la lettura ad alta voce, che nutre frequentando corsi di recitazione e doppiaggio presso il Centro Teatro Attivo di Milano e, successivamente, presso Campo Teatrale. Dal 2017 propone nelle scuole primarie e secondarie laboratori di lettura espressiva.
Chi è Stefano La Naia Ha iniziato a studiare all'età di 6 anni chitarra classica, diplomandosi nel 2011 presso la scuola Civica di Musica di Sesto San Giovanni. Nel 2003 ottiene il secondo premio al concorso nazionale “Città di Sesto San Giovanni”.
Nel 2009, ascoltando un concerto del chitarrista Paolo Sereno, si avvicina allo studio della chitarra acustica e del genere fingerstyle, che apprende attraverso i suoi eccellenti insegnamenti. Inizia a sperimentare e a proporre questa tecnica in numerosi locali e festival.
Scopre, sempre grazie a Paolo Sereno, la tecnica del superpicking e inizia a comporre brani inediti e arrangiamenti per chitarra acustica. Viene invitato a suonare a numerosi festival, tra i quali il “San Benedetto Guitar Festival” (2009-2010), il festival internazionale di chitarra acustica di Sarzana (2011) e il festival internazionale della musica MiTo Fringe (2010-2011).
Svolge il ruolo di insegnante presso la scuola media “Forlanini” di Sesto San Giovanni dal 2009, e presso “La Casa delle Note di Fabrizio Marrazzo” dal 2011.
Ti aspettiamo!
