Voto a domicilio per grave infermità

Servizio attivo

Durante elezioni e referendum, chi non è in grado di muoversi da casa può votare a domicilio. Leggi chi può fare richiesta e come.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

In occasioni di elezioni e referendum, chi non è in grado di muoversi da casa per una grave infermità perché dipendente in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali può votare nella propria abitazione.

Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell’ufficio Elettorale di sezione, con l’assistenza di uno degli scrutatori del seggio.

Cosa serve

Importante

Al modulo devi allegare:
- la copia del documento d'identità valido
- la copia della tessera elettorale
- il certificato medico rilasciato dall’ATS, da cui risulti l’esistenza di una grave infermità (con prognosi di 60 giorni dalla data del rilascio) o di una dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
Per chiedere il certificato medico devi prenotare la visita allo 02 5799.4537 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure puoi scrivere una mail a medicinalegale.dparconord@asst-nordmilano.it lasciando un recapito telefonico per poter essere ricontattati.

Cosa si ottiene

Poter votare da casa propria.

Tempi e scadenze

Puoi fare la richiesta dal 20 febbario al 2 marzo 2026.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi


Decreto Legge n. 1/ 2006, convertito in Legge n. 22/ 2006
Legge n. 46/ 2009


 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

09/02/2026 12:10