Carmen. La natura tragica della passione erotica

Carmen, figura emblematica della prepotente inesorabilità del desiderio a partire dall’opera di Bizet

Incontro sull'opera Carmen di Georges Bizet
Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

immagine tratta da una scena di Carmen di BizetCarmen di Bizet ruota attorno alla passionale e distruttiva relazione tra la gitana Carmen, libera e seducente, e il soldato Don José. È un nuovo allestimento quello che sarà in scena nel mese di giugno 2026 al Teatro alla Scala, coprodotto con il Covent Garden di Londra e il Teatro Real di Madrid e diretto da Myung-Whun Chung.


Per l’occasione Elvio Nozza presenta l’incontro “Carmen. La natura tragica della passione erotica. Carmen, figura emblematica della prepotente inesorabilità del desiderio a partire dall’opera di Bizet”.


Chi è Elvio Nozza?


Elvio Nozza, nato a Milano nel 1953, ha insegnato per diversi anni Educazione musicale nella Scuola media e successivamente Filosofia e Storia nei licei. Attualmente è in pensione e tiene dei corsi presso l’UTE – Università della Terza Età,  nelle sedi di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. È impegnato nelle attività di divulgazione culturale promosse dall’associazione PalinSesto di Sesto San Giovanni.


Ti aspettiamo!




L’incontro è parte della rassegna Chiacchiere da sottoScala. Approfondimenti a margine della stagione operistica 2025-2026 del Teatro alla Scala di Milano a cura dell’associazione PalinSesto insieme al Gruppo Interesse Scala della Biblioteca di Sesto.


Date e orari

10 giu 2026

21:00 - Inizio evento

10 giu 2026

Fine evento

Altre informazioni

Aggiornamento

19/12/2025 16:55