Bicipolitana - ciclabile di collegamento con il polo universitario di via Adamello

Grazie al PNRR, il Comune ha realizzato nuovi percorsi ciclabili che collegano l'Università di via Adamello alla stazione, alle metropolitane e altri servizi


Con Decreto Ministero Infrastrutture e della mobilità sostenibile n. 509 del 15/12/2021 il comune di Sesto San Giovanni è risultato assegnatario di un finanziamento nell’ambito della misura M2C2 del PNRR-intervento 4.1 “Rafforzamento della mobilità ciclistica” per una somma complessiva di Euro 1.220.911,00 in quanto ricadente tra l’elenco delle città italiane che ospitano sedi universitarie con un numero di iscritti superiore a 5000 studenti. Queste risorse sono destinate al rafforzamento della mobilità ciclistica, in particolare alla costruzione di km aggiuntivi di piste ciclabili urbane per collegare sedi universitarie a nodi ferroviari e metropolitani.

L’obiettivo è quello di realizzare nuovi percorsi ciclabili, con un’estensione di almeno km. 5, per collegare la sede universitaria di via Adamello con i nodi ferroviari, le linee della metropolitana presenti sul territorio e le strutture di servizio connesse all’attività universitaria.


Il progetto

Il progetto prevede nello specifico di realizzare questi collegamenti ciclabili:

  • collegamento tra la residenza universitaria di via Mantova con la sede Universitaria di via Adamello e la fermata della metropolitana all’incrocio tra viale T. Edison e viale Marelli, mediante la realizzazione di un percorso ciclabile via Mantova – via Pace – viale Edison, fino all’intersezione con viale Marelli (fermata M1 marelli ) e via Adamello (sede universitaria)
  • collegamento della sede Universitaria con la fermata di Sesto Rondo’, con la realizzazione della pista ciclabile lungo il viale Marelli e il collegamento mediante il sottopasso esistente Roma-Marelli;
  • collegamento del polo universitario al futuro studentato di via Milanese con il completamento del percorso ciclabile cavalcavia Buozzi, via Venezia – percorso ciclopedonale del Carroponte.

Complessivamente il progetto prevede la realizzazione di cinque chilometri di percorsi ciclabili suddivisi in sei tratti così distribuiti:

  • Tratto 1) vie Mantova- Pace- Edison (intersezione Pace): circa 770 ml;
  • Tratto 2) Edison (intersezione Pace)- Edison (intersezione Marelli): circa 1250 ml
  • Tratto 3) Viale Marelli – sottopasso Roma/Marelli : circa 1190 ml
  • Tratto 4) Cavalcavia Buozzi da intersezione Pavese a tratto esistente: circa 410 ml
  • Tratto 5) Via Venezia da intersezione Breda a Carroponte: circa 440 ml
  • Tratto 6) Zona Carroponte: di circa 948 ml

Questi percorsi vengono realizzati in parte al livello del marciapiedi, separati dal percorso pedonale con la segnaletica, e in parte con tracciati promiscui ciclopedonali. Per superare alcune interferenze presenti sui percorsi, il progetto, oltre alla realizzazione della pista ciclabile, include la revisione degli spazi di sosta, la messa a norma di fermate bus, la realizzazione di attraversamenti protetti per aumentare la sicurezza dei ciclisti, dei pedoni, e dell’utenza debole in genere.

Tavole del progetto

Tavola 1
Tavola 2


Dati del progetto

Amministrazione centrale responsabile: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Direzione responsabile competente:Settore Territorio e Lavori Pubblici – ambiente, Servizio Infrastrutture e reti – manutenzione strade
Soggetto attuatore: Comune di Sesto San Giovanni
Localizzazione: Sesto San Giovanni (MI)
Investimento: misura M2C2 del PNRR- intervento 4.1 “Rafforzamento della mobilità ciclistica”
CUP: C41B22001580001
Importo del finanziamento UE erogato: € 1.220.911,00


Atti


Stato di avanzamento del progetto

Progetto concluso: la data di fine lavori è stata il 20 febbraio 2025.


Le foto

Grazie al PNRR, il Comune ha realizzato nuovi percorsi ciclabili che collegano l'Università di via Adamello alla stazione, alle metropolitane e altri servizi.
Aggiornato il 04/11/2025 alle 14:26


A cura di

Servizio Infrastrutture e reti – Manutenzione strade

Gestisce infrastrutture e reti comunali: manutenzione di strade, marciapiedi, segnaletica e viabilità.




Ultimo aggiornamento:

15/01/2026 15:20