• Immagine dell'elemento

    PNRR - Missione 2: rivoluzione Verde e Transizione Ecologica

    Grazie al finanziamento ottenuto dal PNRR per la Missione 2, Sesto ha realizzato la bicipolitana di collegamento con il polo universitario di via Adamello.


La Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica” ha l’obiettivo di realizzare la transizione verde, ecologica ed equa del Paese, rafforzando l’adozione di soluzioni di economia circolare, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e un’agricoltura più sostenibile, al fine di proteggere la natura e le biodiversità.

La Missione 2 si articola in 4 Componenti:


Si pone l’obiettivo di perseguire la piena sostenibilità ambientale attraverso il potenziamento della rete di raccolta differenziata e degli impianti di trattamento e riciclo dei materiali, al fine di migliorare la gestione dei rifiuti.
Mira a sostenere la decarbonizzazione di tutti i settori incrementando la presenza nel Paese delle energie rinnovabili e di soluzioni basate sull’idrogeno, attraverso la semplificazione delle procedure di autorizzazione delle energie rinnovabili, lo sviluppo di un trasporto locale più sostenibile e la crescita di un ecosistema di innovazione che si focalizzi, in particolare, sui settori della transizione verde.
L’obiettivo è di accrescere l’efficienza energetica degli edifici, migliorando la qualità del tessuto sociale e ambientale.
L’investimento prevede interventi di prevenzione volti a contrastare il cambiamento climatico e il dissesto idrogeologico, in modo da garantire la salvaguardia delle aree verdi e della biodiversità.


Il comune di Sesto San Giovanni ha ottenuto i finanziamenti dall’Unione europea – Next generation Eu per M2C2 Sub investimento 4.1.2 – Ciclovie urbane

La Bicipolitana

Ciclovia urbane di collegamento con il Polo Universitario di via Adamello

L’obiettivo è quello di realizzare nuovi percorsi ciclabili, con un’estensione di almeno km. 5, per collegare la sede universitaria di via Adamello con i nodi ferroviari, le linee della metropolitana presenti sul territorio e le strutture di servizio connesse all’attività universitaria.

CUP C41B2200158000
Importo del finanziamento UE erogato: 1.220.911,00 euro

Vai al progetto






Ultimo aggiornamento:

15/01/2026 16:10