Rete ciclabile di Sesto
La rete ciclabile di Sesto cresce per chi ama spostarsi su due ruote: sono stati sistemati alcuni tracciati e realizzate nuove piste ciclabili per ricucire i percorsi esistenti in un’unica maglia continua, tutta da pedalare. È stata costruita una vera e propria bicipolitana, cioè una rete ciclabile che collega i punti più attrattivi di Sesto sulle direttrici principali e che allo stesso tempo si addentra all’interno dei quartieri, per dare la possibilità di raggiungere in bici la propria destinazione in tutta sicurezza.
In questo modo anche a Sesto è possibile muoversi in modo sostenibile: percorsi alternativi o complementari all’auto privata e ai trasporti pubblici, da percorrere in bici o con i mezzi elettrici di micromobilità, che collegheranno i quartieri tra di loro e con il centro, per raggiungere, in modo veloce, facile e rispettoso dell’ambiente, diversi punti della Città (stazione, fermate della metropolitana, parchi, scuole, …).
Ecco gli interventi fatti per sviluppare la rete ciclabile di Sesto:
- ciclabile della Bergamella
- ciclabile Stazione Fs – Sesto Rondò(completamento del percorso ciclabile di viale Gramsci)
- ciclabile via Pisa-Sacco e Vanzetti
- ciclabile di via Manin-Naviglio Martesana
- ciclabile di collegamento con il polo universitario di via Adamello
Ciclabile della Bergamella
La pista
La nuova pista ciclopedonale della Bergamella rappresenta un pezzo fondamentale della mobilità verde: collega infatti i tratti ciclabili già esistenti sul territorio sestese e i percorsi ciclopedonali che da via Crescenzago – Quartiere Adriano, attraversando il Parco Media Valle Lambro, portano fino alla Martesana, per un totale di quasi 1350 metri tutti da pedalare!
Il nuovo tratto è largo 5 metri, per consentire il passaggio sia ai pedoni che ai ciclisti, ed è realizzato su fondo regolare, sicuro e accessibile a chi ha una mobilità ridotta (il tracciato sarà praticamente pianeggiante).
La nuova pista ciclopedonale avrà un impianto di illuminazione a led con pali di 4 metri fuori da terra, segnaletica stradale sia verticale che orizzontale funzionale, riconoscibile, chiara e univoca.
Si connette con
- ciclabile di via Crescenzago – Milano
- ciclabile di via Manin – Naviglio Martesana
Tempi
I lavori sono durati da aprile a settembre 2022.
Ciclabile Stazione Fs – Sesto Rondò
La pista
Il progetto è di realizzare un nuovo tratto ciclabile, di circa 1, 2 Km, in sede protetta che collegherà la Stazione FS (dall’incrocio Petrarca – Gramsci) con piazza IV Novembre (Sesto Rondò).
Grazie a questo intervento verrà completato il percorso ciclabile di viale Gramsci: il nuovo tratto, infatti, si unirà ai due tratti già esistenti (cioè quelli da via Pasolini a Puccini e da Puccini a Petrarca) e creerà un unico percorso. Sarà possibile pedalare senza interruzioni e in sicurezza dal confine con Monza fino a Sesto Rondò, passando per alcuni punti nodali della Città, come la Stazione, la sede e il museo della Campari.
Si connette con
- pista ciclabile di via Montegrappa – direzione Cinisello Balsamo
- sottopasso pedonale ferroviario via Roma/viale Marelli
- bici stazione in piazza 1° Maggio
- pista ciclabile di viale Casiraghi
- pista ciclabile di via Rovani (direzione viale Fulvio Testi, Parco nord e polo scolastico Parco nord)
Tempi
I lavori sono iniziati a fine agosto 2022 e terminati nei primi mesi del 2023.
Ciclabile via Pisa-Sacco e Vanzetti
La pista
La nuova pista ciclabile si sviluppa lungo via Pisa, via Sacco e Vanzetti e via Martesana:
- in via Sacco e Vanzetti, nel tratto compreso tra via Pisa e via Madonna del Bosco, la pista è in sede propria lungo il lato destro della strada.
- da via Sacco e Vanzetti, prosegue lungo via Martesana, nel tratto compreso tra via Madonna del Bosco e il Giardino Pubblico inclusivo. In questo tratto la pista è accolta dal marciapiede, opportunamente modificato per ospitare un percorso pedonale promiscuo.
Questo nuovo tratto di pista ciclabile ha un’importante funzione di collegamento ciclo pedonale: da una parte, quella su via Pisa, unisce il quartiere Parpagliona alle altre aree ciclo pedonali di Sesto, dall’altra, quella su via Di Vittorio-Manin, si unisce all’itinerario ciclabile in progettazione di via Manin-Naviglio Martesana.
Tempi
I lavori sono iniziati all’inizio di agosto 2021 e sono terminati a luglio 2022.
Ciclabile di via Manin-Naviglio Martesana
La pista
Ecco il progetto che permetterà di pedalare ben oltre i confini di Sesto!
Su via Giuseppe Di Vittorio, proseguendo lungo via Manin, sorgerà un nuovo percorso ciclabile che si congiungerà alla pista del Naviglio della Martesana. Con un ponte a scavalco sul Lambro, questo nuovo itinerario ciclabile e pedonale di circa 1,5 Km, metterà in rete Sesto San Giovanni con i comuni limitrofi disgiunti, Milano e Cologno Monzese, e condurrà i ciclisti fino alle chiuse leonardesche a Trezzo sull’Adda.
Grazie a questo progetto saranno recuperate e rigenerate alcune aree verdi lungo il fiume Lambro, oggi abbandonate o occupate abusivamente e ci sarà un’ulteriore relazione fra le aree verdi del parco Bergamella, le aree a sud di Cologno Monzese di interesse naturalistico (ora separate dalla tangenziale e dal fiume), e le aree del Parco Adriano nel Comune di Milano.
Ciclabile di collegamento con il polo universitario di via Adamello
La pista
La pista permette di realizzare questi collegamenti ciclabili:
- collegamento tra la residenza universitaria di via Mantova con la sede Universitaria di via Adamello e la fermata della metropolitana all’incrocio tra viale T. Edison e viale Marelli, mediante la realizzazione di un percorso ciclabile via Mantova – via Pace – viale Edison, fino all’intersezione con viale Marelli (fermata M1 marelli ) e via Adamello (sede universitaria)
- collegamento della sede Universitaria con la fermata di Sesto Rondo’, con la realizzazione della pista ciclabile lungo il viale Marelli e il collegamento mediante il sottopasso esistente Roma-Marelli;
- collegamento del polo universitario al futuro studentato di via Milanese con il completamento del percorso ciclabile cavalcavia Buozzi, via Venezia – percorso ciclopedonale del Carroponte.
Si tratta di cinque chilometri di percorsi ciclabili suddivisi in sei tratti così distribuiti:
- vie Mantova- Pace- Edison (intersezione Pace)
- Edison (intersezione Pace)- Edison (intersezione Marelli)
- Viale Marelli – sottopasso Roma/Marelli
- Cavalcavia Buozzi da intersezione Pavese a tratto esistente
- Via Venezia da intersezione Breda a Carroponte
- Zona Carroponte
La pista è realizzata con i fondi del PNRR:
Investimento: misura M2C2 del PNRR- intervento 4.1 “Rafforzamento della mobilità ciclistica”
CUP: C41B22001580001
Importo del finanziamento UE erogato: € 1.220.911,00
Le foto
A cura di
Gestisce infrastrutture e reti comunali: manutenzione di strade, marciapiedi, segnaletica e viabilità.
Ultimo aggiornamento:
13/01/2026 18:12
