Nelle aree ex-Falck pulserà il nuovo cuore verde di Sesto!
Dalla rigenerazione urbana delle aree dove un tempo sorgevano le fabbriche siderurgiche nascerà anche un nuovo grande parco, il Parco Urbano: una distesa verde di quasi 30 ettari, ricca di nuove funzioni e allo stesso tempo legata alla memoria industriale.
Il grande parco sarà composto da 3 polmoni verdi: il Parco Unione, il Parco Concordia e il Parco della Città della Salute e della Ricerca. Concordia e Unione erano i nomi dei due comparti Falck che un tempo sorgevano dove oggi nasceranno i parchi.
Il Parco Unione
Delle tre aree verdi che compongono il grande mosaico del Parco Urbano, il primo che verrà realizzato è il Parco Unione, progettato dallo studio internazionale di consulenza paesaggistica LAND.
13,5 ettari di verde pianeggiante (immagina uno spazio grande quasi come 19 campi da calcio!) con radure, campi fioriti, aree attrezzate per lo sport e per il gioco, orti, piazze e luoghi di aggregazione nati dal riuso dei grandi edifici industriali: l’Omec, il T3 e il Treno Laminatoio.
Il Parco Unione non sarà un parco tradizionale da vivere solo il sabato e la domenica, ma sarà un parco da vivere tutti i giorni tutto il giorno, capace di coinvolgere cittadini, lavoratori, studenti, pensionati, famiglie ben oltre Sesto. Ci saranno spazi e funzioni che chiamano persone di tutte le età per svago, sport, divertimento, lavoro, eventi e cultura!
Dove crescerà il Parco e i suoi confini
Il Parco Unione crescerà nel vecchio comparto Unione delle Falck. All’interno di un’area che si affaccerà direttamente su viale Italia, compresa tra il nuovo boulevard, vicino a via Mazzini, e via Trento.
Cosa puoi fare nel Parco
Nel Parco puoi fare sport, giocare, ritagliarti un tempo tutto tuo in pieno relax, portare a spasso il cane, partecipare a eventi, fare un aperitivo con gli amici e molto, molto di più. Il Parco Unione è per piccoli, grandi e anziani!
Il Parco Unione in numeri
- 13,5 ettari di parco
- 17.000 mq di grande radura
- 37.000 mq di di bosco
- 1.300 circa nuovi alberi di 17 specie arboree autoctone
- 65.000 kg/C02 assorbita l’anno
- 900 visitatori stimati al giorno durante la settimana e 2600 durante i weekend e le feste
- 6,5 km di percorsi ciclopedonali
- 2,4 km di percorso fitness
- 2,2 km di percorso educativo
- 200 metri di canale vegetato
Un parco accessibile
Il progetto del Parco garantisce pieno accesso a tutti i servizi e alla aree gioco del parco, alle zone ricreative come alla principali aree verdi. Persone con disabilità motoria saranno in grado di accedere in maniera indipendente a tutte le funzioni del progetto: i percorsi del parco sono infatti progettati per essere interamente accessibili senza pendenze longitudinali superiori al 5% e trasversali superiori all’1%. Il parco ha una segnaletica tattile in corrispondenza di tutte le entrate, degli snodi principali e secondari del parco e dei percorsi tematici.
Le stanze del Parco Unione
Quali elementi strutturali caratterizzano il Parco? Come sono le aree verdi e quelle urbane di aggregazione, e come comunicano tra loro? Cosa nasce dal riuso dei vecchi edifici industriali?
Ecco come lo studio di consulenza paesaggistica LAND ha pensato il nuovo Parco Unione.
Il verde e l’acqua
Nel Parco Unione metteranno radice circa 1300 nuovi alberi!
La memoria industriale
Percorsi e aree
Costi
10 milioni di euro circa
Parola ai tecnici
Il 31 marzo 2022 in sala Consiglio LAND, Hines e MilanoSesto hanno presentato il progetto definitivo-esecutivo del Parco Unione.
Guarda il video:
Credits
Committente: Hines Italy RE S.r.l., Prelios SGR S.p.A., Milanosesto S.p.a.
Partners: ERRE.VI.A, Montana S.p.A., J+S S.r.l., Ctrl-Z Skatepark, Francesca Oggionni, Ghezzi Efrem & C.
Team LAND Italia: Andreas Kipar, Jens Hoffmann, Luisa Bellini, Andrea Bulloni, Valeria Pagliaro, Valerio Bozzoli, Francesca Villa, Maria Elena Galassi, Elena Aste, Ilaria Sangaletti, Alessia Giampaolino, Virgina Pozzi, Aurora Fleres, Mirco Santi
Uno sguardo sul parco
Allegati
A cura di
Si occupa dei procedimenti connessi all’attuazione del PII Falck, della Città della Salute e della Ricerca.
Ultimo aggiornamento:
14/01/2026 14:09
