World Ice Art Championship

Il 14 e 15 dicembre 2025, in piazza Petazzi, è andato in scena il World Ice Art Championship: 12 artisti di fama internazionale, provenienti da tutto il mondo, hanno trasformato giganteschi blocchi di ghiaccio in meravigliose opere d'arte! Guarda le foto

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Il 14 e il 15 dicembre 2025, a Sesto San Giovanni, in piazza Petazzi, è andato in scena il World Ice Art Championship: 12 artisti di fama internazionale, provenienti da tutto il mondo, hanno trasformato giganteschi blocchi di ghiaccio in meravigliose opere d’arte!

L’hanno fatto con le mani, sotto gli occhi stupiti di grandi e piccini, usando strumenti potenti come la motosega e il martello e strumenti più precisi come lo scalpello e le lime. L’hanno fatto con la testa e con il cuore mettendo in campo tutta la loro sapienza, tecnica, fantasia e passione. Una grande sfida all’ultimo tocco, che ha dato vita a magici capolavori ghiacciati.

Le temperature erano fredde, ma l’atmosfera era calda, piena di sorrisi, di musica e di tanta bellezza. Grazie agli incredibili artisti del ghiaccio, alla giuria, ai partner, agli sponsor. E grazie a chi è passato a vedere e a votare le sculture preferite!

Guarda il video

Guarda il video della due giorni.

I vincitori

1CLASSIFICATO: Chavayut Nimnoun


  

3 CLASSIFICATO:  Don Lowing


 

L’inaugurazione

Amelio Mazzella di Regnella, Presidente dell’Associazioni Italiana Scultori di Ghiaccio, venerdì 13 dicembre ha aperto ufficialmente il World Ice Art Championship. Al mattino gli artisti hanno realizzato, tutti insieme, una scultura a tema Olimpiadi e alle 16.30 ci sono stati i saluti istituzionali del presidente di regione Lombardia Attilio Fontana, del Sindaco di Sesto Roberto di Stefano e di Arianna Pucci, Education Coordinator della Direzione Education & Culture di Fondazione Milano Cortina 2026.

La gara si è svolta in due prove.
> Sabato 14 dicembre - 1 prova: dalle 15.00 alle 20.00 gli scultori si sono sfidati a colpi di scalpello nella creazione della loro opera d’arte ghiacciata.
3 i temi in gara:
Il Ciclo dell’Acqua – goccia, ghiaccio, arte e ritorno in natura.
Da Leonardo da Vinci al Duomo di Milano – il Rinascimento lombardo tra arte e architettura.
Moda e Design – eleganza, innovazione e futuro “made in Lombardia”.

Domenica 15 dicembre - 2 prova: dalle 15.30 alle 18.30 gara a tema libero.
Dopo la gara si è svolta la Cerimonia di chiusura: con premiazioni delle scuole Breda e Galli per le opere de “Le Olimpiadi in Mostra” e dei primi classificati per il “World Ice Art Championship” – Giuria tecnica, il “People Choice Award” – giuria popolare, il “Carver Choice Award” degli scultori.

Tutti gli scultori

Tailandia – Chavayut Nimnoun
Olanda –  Niels Brouwers
Italia – Marco Torrisi
Italia – Lorenzo Mazzella
Senegal – David Diatta
Germania – Bernd Winter
Francia – Yoann Hasselbein
Argentina – Santiago Gonzales
USA – Don Lowing
Francia – Sebastien Sanchez
Malesia – John Yong Chong Ming
Norvegia – Trond Granli

La Giuria

Francia – Vincent Boue
Canada – Scott Harrison
Italia – Silvio Viola

Dicono di noi

Il World Ice Art Championship è stato un evento di portata internazionale, molte testate ne hanno parlato. Leggi qui la rassegna stampa!

Grazie a

Grazie agli allievi della SA Canto&Musica, alle voci di Rouge e di Josie Ozzimo e alle ragazze di Dance Experience, che hanno allietato con musica e canti durante la gara. E grazie a tutti i partner e gli sponsor.