Piano di zona per gli interventi sociali e socio-sanitari 2025/2027

Consulta le principali linee di intervento e di sviluppo delle politiche sociali e socio-sanitarie a Sesto San Giovanni e a Cologno Monzese.

Data:

21/12/2024

Che cos’è

Il Piano di Zona, giunto alla settima edizione, rappresenta:

  • il principale strumento di programmazione triennale per gli interventi sociali e sociosanitari dell’Ambito secondo le indicazioni contenute nella legge 328/2000 e nella legge regionale 3/2008. Illustra le principali linee di intervento e di sviluppo delle politiche sociali e socio-sanitarie a Sesto San Giovanni e a Cologno Monzese
  • il contenitore in cui vengono gestite e messe a sistema le politiche e gli interventi promossi a livello locale con le risorse economiche trasferite all’Ambito dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, da Regione Lombardia e dall’Unione Europea finalizzate a sostenere importanti aree di intervento
  • il luogo di integrazione con ATS e ASST e Nord Milano – Distretto Media Valle del Lambro
  • un osservatorio sui bisogni del territorio e sulle politiche sviluppate a livello locale
  • il contesto nel quale verranno sperimentati i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS) ovvero “interventi, servizi, attività e prestazioni integrate, che hanno un carattere di universalità su tutto il territorio nazionale, al fine di garantire ai cittadini qualità di vita, pari opportunità, non discriminazione, prevenzione, eliminazione o riduzione delle condizioni di svantaggio e di vulnerabilità”.

Il documento valorizza ed evidenzia – questa è la chiave di lettura scelta per il triennio 2025-2027 – le attività che vengono programmate e gestite a livello di Ambito Territoriale e non di singolo Comune.

Com’è strutturato

Il Piano di Zona è stato approvato il 21 dicembre 2024, con la firma dell’Accordo di programma per la sua attuazione da parte dai Sindaci di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese, dal Direttore Generale di ASST Nord Milano e dal Direttore Generale di ATS Città Metropolitana di Milano, ed è strutturato nei seguenti capitoli:

CAPITOLO I: LA PRECEDENTE TRIENNALITÀ E LE LINEE DI INDIRIZZO PER LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2025-2027.

Il capitolo analizza gli esiti della precedente triennalità dedicando particolare attenzione all’integrazione socio-sanitaria. Ampio spazio è dedicato al tema dei LEPS e al relativo Inquadramento legislativo e all’impatto sulla nuova programmazione. Si analizzano, infine, le risorse economiche afferenti all’Ambito, con particolare attenzione all’incremento e differenziazione per finalità e fonti.

CAPITOLO II: LA GOVERNACE DELLA PROGRAMMAZIONE

Il capitolo descrive il sistema di governance del Piano di Zona individuando i ruoli e le responsabilità dei differenti organismi, con particolare attenzione all’Assemblea dei Sindaci. Approfondisce i contenuti della Legge Regionale 22/2021 e le sue ricadute, a partire dalla definizione del Piano di Sviluppo del Polo Territoriale di ASST Nord Milano. Si evidenzia, inoltre, la trama di collaborazioni che supporta lo sviluppo del Piano di Zona.

CAPITOLO III: GLI OBIETTIVI DELLA PROGRAMMAZIONE 2025-2027

Nella prima sezione sono trattate le tre aree di intervento più strategiche del Piano di Zona:

  • Politiche di contrasto alla povertà;
  • Attuazione della Legge 112 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”;
  • Politiche di supporto alla domiciliarità.

A rendere questi temi particolarmente centrali nella nuova programmazione sono diversi fattori:

  • la dimensione economica e la portata delle risorse in campo;
  • i cambiamenti normativi introdotti;
  • il coinvolgimento di diversi livelli di governo nella programmazione;
  • l’innovazione introdotta sia in termini di prodotto che di processo;
  • l’elevato livello di gestione delle risorse in forma associata.

La seconda sezione invece sviluppa gli obiettivi, altrettanto prioritari, che si collocano in sostan-ziale continuità con la precedente programmazione, con una particolare attenzione alle aree di lavoro a forte integrazione socio- sanitaria:

  • Politiche per infanzia, adolescenti, giovani e responsabilità familiari
  • Politiche per l’inclusione
  • Politiche per la salute mentale
  • Politiche abitative

Ogni area tematica evidenzia il quadro metodologico di riferimento, le attività realizzate e gli obiettivi di lavoro del prossimo triennio.

CAPITOLO IV – SEZIONE DATI

Le aree di indagine contenute nel capitolo riguardano:

  • il profilo socio-demografico del territorio e le condizioni di salute;
  • la popolazione straniera residente.

Altre informazioni

Data pubblicazione

21/12/2024

Aggiornamento

11/02/2026 10:23