Autorizzazioni e norme per l’abbattimento di alberi
Servizio attivo
Se hai bisogno di abbattere uno o più alberi, nel giardino di tua proprietà o in quello condominiale, devi seguire una procedura ben precisa.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini che hanno necessità di abbattere alberi.
Descrizione
Il Regolamento del verde tutela tutti gli alberi che hanno una circonferenza del tronco di almeno 80 cm. misurata a cm. 130 di altezza che si trovano in aree pubbliche o in aree private.
Come fare
•Piante con circonferenza del tronco inferiore a cm. 80
Alla comunicazione devi allegaremateriale fotografico per ogni albero da abbattere che ne evidenzi la circonferenza effettiva (foto del tronco con misura rilevata da metro a nastro) a 130 cm da terra (quindi almeno due foto dell’albero nella sua interezza).
•Piante con circonferenza del tronco uguale o superiore a cm. 80
Devi inoltrare la richiesta di autorizzazione all’abbattimento via PEC a ediliziapubblica.sestosg@pec.actalis.itcorredata da relazione agronomica, comprovante il riconoscimento di tali eccezioni e comprensiva del valore ornamentale degli alberi da abbattere, con allegata documentazione fotografica e copia della delibera assembleare che ne approvi l’intervento (nel caso di condomini).
Di norma è vietato abbattere piante di queste dimensioni. Ci sono, però, delle eccezioni ed esenzioni che sono elencate all’art. 8 del Regolamento del Verde.
•Piante che rientrano nell’ambito di un procedimento di concessione edilizia
Devi allegare la tua richiestaal procedimento edilizio e deve essere tutto inoltrato con l'allegato B del Regolamento del Verde (che trovi sotto).
La richiesta deve essere inviata al Settore Territorio e lavori pubblici – ufficio SUE (e, in caso, inviata solo per conoscenza al Servizio Arredo Aree Verdi, Parchi, Giardini e Tutele Animali), l’ufficio di competenza (SUE) lo inoltra formalmente al Servizio Arredo Aree Verdi, Parchi, Giardini e Tutele Animali che, dopo le opportune verifiche, può autorizzare.
•Puoi chiedere le autorizzazioni anche suSesto facile.
Cosa serve
Deve allegare:
relazione agronomica
documentazione fotografica
copia della delibera assembleare che ne approvi l’intervento (nel caso di condomini).
Cosa si ottiene
L'autorizzazione all'abbattimento di alberi.
Tempi e scadenze
Puoi fare richiesta dell'abbattimento degli alberi in qualsiasi momento.
Riceverai risposta positivo o negativa entro 60 giorni, se non ricevi nessuna vigerà il silenzio assenso.
Se hai urgenza di abbattere una pianta perché c’è un pericolo immediato, devi comunque presentare una richiesta in urgenza e documentarla in maniera adeguata.
Il Servizio Arredo Aree Verdi, Parchi, Giardini e Tutele Animali si impegna in questo caso ad esprimere il parere nel più breve tempo possibile e a richiedere a posteriori documentazione integrativa a corredo della pratica.
Ulteriori informazioni
Si richiede, a compensazione degli abbattimenti che si vogliono effettuare, un piano di piantumazioni sostitutive (art. 9 e allegato B del Regolamento del Verde), a carico del richiedente, da dettagliare nella relazione agronomica e che sarà da effettuare all’interno della stessa area interessata dagli abbattimenti o, nel caso non fosse possibile, in un’area a verde di proprietà comunale, da concordare con gli uffici preposti.
A garanzia della effettiva realizzazione del piano di sostituzione, il richiedente dovrà costituire un deposito cauzionale o una polizza fidejussoria di importo pari al valore ornamentale delle piante da abbattere (compresa la posa in opera), calcolato con Metodo Svizzero, prima di effettuare gli abbattimenti, come previsto all’art. 9 del Regolamento del Verde.
Il piano di sostituzione potrà eventualmente essere monetizzato, con un versamento che rimarrà a disposizione del Comune per effettuare nuove piantumazioni sul territorio e tale richiesta potrà essere specificata nella domanda di abbattimento.
Il versamento costituisce parte integrante dell’autorizzazione (solamente una copia va inviata agli uffici).
A piantumazioni avvenute, a seguito del completo attecchimento e della prima ripresa vegetativa, il deposito (o la polizza) verrà svincolato a seguito di un sopralluogo in contraddittorio tra un tecnico dell’amministrazione e il richiedente.