(Sesto San Giovanni, 27 mag) - Il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia ha accolto la richiesta dell’Amministrazione, condivisa con il Commissariato di Polizia di Sesto San Giovanni, per la rimodulazione dell’itinerario del servizio di vigilanza dinamica espletato dal personale dell'Esercito, impegnato sul territorio nell’operazione “Strade Sicure”.
La rimodulazione del servizio prevede, nell’ambito dell’itinerario già in essere, un rafforzamento della presenza dei militari nelle aree già oggetto di presidio: verrà effettuata un’ulteriore sosta prolungata in Piazza Trento e Trieste, oltre a un incremento della presenza dei militari lungo via XX Settembre fino a via Carducci, per poi giungere su via Buozzi e Viale Marelli. Previste anche una sosta prolungata in Piazza Oldrini e alla stazione della metro Rondò per rinforzare le attività di controllo e vigilanza del territorio.
"Si tratta di un risultato importante per la sicurezza del nostro territorio, – dichiara il sindaco Roberto Di Stefano– frutto del lavoro svolto negli ultimi mesi e dei numerosi incontri istituzionali nei quali abbiamo portato la voce dei cittadini e dei residenti dei quartieri più sensibili, al fine di garantire maggiori controlli, rafforzare le attività di sicurezza e presidi del territorio. Oggi, a quelle richieste, stanno arrivando risposte concrete. Ringrazio il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia per aver accolto la nostra richiesta, oltre alla Polizia di Stato, i Carabinieri e tutte le forze dell’ordine per l’impegno, la professionalità e la collaborazione costante dimostrata sul territorio. La sicurezza si costruisce lavorando insieme, con presenza e azioni concrete, non cavalcando politicamente o strumentalizzando un fenomeno grave come la criminalità. Noi continueremo a lavorare con il massimo impegno”.
La rimodulazione dei pattugliamenti rappresenta una ulteriore misura attuata nell’ambito delle attività di controllo del territorio cittadino, in sinergia con le forze di polizia e le istituzioni competenti, nell’ottica di collaborazione e unità d’intenti.
“Continueremo a rispondere con i fatti e a lavorare concretamente per la sicurezza della città" - ha concluso il Sindaco.
