Sesto d'oro 2026: premiate le eccellenze che danno valore alla città

Conferite le benemerenze e attestati di merito civico

Data:

20/06/2026

(Sesto San Giovanni, 20 giu) - Si è svolta nella mattinata odierna la nona edizione del Sesto d’Oro, la cerimonia con cui la Città di Sesto San Giovanni rende omaggio a cittadini, associazioni, professionisti e realtà che, con il loro impegno, contribuiscono a valorizzare il territorio e a rafforzare il senso di comunità.

Nel corso della manifestazione, il Sindaco Roberto Di Stefano ha consegnato le benemerenze civiche “Sesto d’Oro”, massimo riconoscimento cittadino, e gli attestati di merito civico, assegnati a personalità che si sono distinte nei campi della solidarietà, della cultura, dell’imprenditoria, dello sport, del volontariato e dell’impegno sociale.

"La cerimonia del Sesto d’Oro rappresenta uno dei momenti più significativi della vita civica della nostra città. Anche quest’anno è stata l’occasione per rendere omaggio a donne e uomini che, con il loro impegno, il loro talento, la loro professionalità e il loro spirito di servizio, contribuiscono ogni giorno a valorizzare Sesto San Giovanni», ha dichiarato il Sindaco Roberto Di Stefano - Attraverso questa benemerenza, che ho fortemente voluto, vogliamo riconoscere storie di dedizione, solidarietà, lavoro e passione che costituiscono un esempio positivo per tutta la comunità e, in particolare, per le nuove generazioni. Il Sesto d’Oro premia soprattutto i valori che queste persone incarnano e trasmettono. È stato un onore consegnare il più alto riconoscimento cittadino a persone che, con il loro operato, contribuiscono a tenere alto il nome di Sesto San Giovanni in Italia e nel mondo».

I SESTO D’ORO 2026

Sono stati insigniti del Sesto d’Oro 2026:

- Daniela ed Enzo Furci, per l’impegno profuso nel promuovere la solidarietà sociale e il sostegno alle persone più fragili, contribuendo concretamente al benessere della comunità.

-  Università della Terza Età (UTE), per il prezioso contributo alla crescita culturale e sociale della comunità attraverso attività di formazione, incontro e condivisione.

- Famiglia Egidi, per aver custodito e valorizzato nel tempo una storica attività commerciale cittadina, mantenendo vivo il legame tra passato e futuro.

- ASD Ad Astra, per il costante impegno nella promozione dell’inclusione sociale attraverso lo sport e per i risultati ottenuti che hanno dato prestigio alla città.

- Barbara Fusar Poli, per la prestigiosa carriera sportiva costruita con impegno, passione e dedizione, motivo di orgoglio per Sesto San Giovanni.

- Matteo Rizzo, per aver dato lustro alla città conquistando la medaglia di bronzo nel pattinaggio di figura a squadre ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

GLI ATTESTATI DI MERITO CIVICO

Nel corso della cerimonia sono stati inoltre consegnati gli attestati di merito civico a:

- Sartoria Mantegazza, ritirato da Sergio Mantegazza, per l’eccellenza artigiana nel settore della moda e il contributo alla valorizzazione del territorio.

- Valter Oliva, per la preziosa attività di volontariato svolta al servizio della comunità.

- Pier Giorgio Meregalli, per l’impegno nella tutela del patrimonio architettonico cittadino e nelle attività del Comitato del Presepe.

- Massimo Rizzi, per oltre trent’anni di attività culturale e promozione della lettura e della conoscenza.

- Luigi Moneta, per il generoso e instancabile impegno al servizio della comunità e del volontariato.

- Claudio Quarti, per oltre quarant’anni di eccellenza artigiana, dedizione professionale e servizio alla città.

- Vladimiro Maiorano, per aver portato avanti una storica attività familiare, patrimonio imprenditoriale del territorio.

- Anna Antonella Calegari, per l’impegno educativo e la capacità di accompagnare la crescita di generazioni di studenti.

- Fergosti Sas, ritirato da Daniela Fergosti, per oltre cinquant’anni di presenza nel tessuto produttivo cittadino e il contributo allo sviluppo economico locale.

- Enrico Piazza, per il prezioso lavoro di documentazione della vita culturale e sociale della città.

-  Boris Veliz, per aver realizzato un murales partecipato dedicato alla pace e all’inclusione, coinvolgendo decine di giovani studenti.

- Sasaki Nobuko, per il costante impegno volontario a favore del decoro urbano e della cura dei beni comuni.

La cerimonia si è confermata ancora una volta un importante momento di riconoscimento pubblico verso coloro che, attraverso il proprio lavoro, la propria passione e il proprio impegno civico, contribuiscono ogni giorno alla crescita e alla valorizzazione di Sesto San Giovanni

Altre informazioni

Data pubblicazione

20/06/2026

Aggiornamento

20/06/2026 13:14