Controllo del vicinato

Servizio attivo

Leggi come aderire al progetto Controllo del vicinato: la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per creare una rete di sicurezza in città.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

A cittadini e cittadine sestesi che hanno voglia di cooperare con i propri vicini di casa e di quartiere per sorvegliare zone della Città.

Descrizione



Creare gruppi, osservare e condividere informazioni tra vicini permette di sorvegliare in modo capillare la zona in cui si vive e di segnalare in tempo reale (con gruppi di WhatsApp) alle Forze dell’ordine eventuali comportamenti sospetti.


Ogni gruppo di Controllo del vicinato ha un proprio coordinatore che ha il compito di tenere i contatti con le Forze dell’ordine e incoraggiare i vicini a prestare attenzione nella propria zona di residenza, soprattutto agli spazi più critici, che possono favorire comportamenti illegali. Il coordinatore tiene anche i contatti con gli altri Coordinatori della zona.


Se per le vie di Sesto vedi il cartello con la scritta “Zona Controllo del vicinato” vuol dire che il quella zona è attivo un gruppo!



Come fare

Se vuoi creare o far parte di un gruppo di Controllo del vicinato scarica, compila il modulo e invialo via mail.

Cosa serve

Avere un cellulare con l'applicazione WhatsApp.
Per fare domanda serve poi compilare il modulo.

Cosa si ottiene

Puoi contribuire ad aumentare il livello di sicurezza della comunità.

Tempi e scadenze

Puoi fare domanda in qualunque periodo dell’anno.

Quanto costa

L’adesione a un gruppo di Controllo del vicinato è gratuita.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sul Controllo del Vicinato a Sesto San Giovanni scrivi a: controllodelvicinato@sestosg.net

L’associazione ACDV e il Comune, insieme alle Forze dell’Ordine, organizzano incontri informativi con esempi pratici per rendere più sicure le abitazioni e i luoghi pubblici.
Per maggiori info vai su: www.acdv.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

12/01/2026 17:25