Avviso pubblico per interventi a favore della povertà estrema

Servizio attivo

Manifestazione di interesse per la realizzazione di interventi e servizi a favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora. Scadenza 16 febbraio 2026.

A chi è rivolto

L'avviso è rivolto a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale già impegnate sul territorio dell'Ambito in azioni e progetti di contrasto alla grave povertà ed emarginazione da almeno tre anni. Leggi sull'avviso pubblico in fondo alla pagina tutti i requisiti che bisogna avere per partecipare al bando.

Descrizione

L’avviso, finanziato con le risorse del Fondo Ministeriale per le Povertà Estreme, prevede interventi di pronto intervento sociale volti al rafforzamento dei servizi a bassa soglia quali la distribuzione di beni di prima necessità e di altri beni materiali nell’ambito di progetti di accompagnamento all’autonomia. Possono essere finanziati (a titolo esemplificativo):



l’acquisizione di beni e servizi di supporto in risposta a bisogni primari


unità di strada che svolgono attività di ricerca e contatto con le persone che necessitano di aiuto laddove esse dimorano (in genere in strada)


misure di accompagnamento all’autonomia


pronto intervento sociale


housing first



Come fare

Per partecipare all'avviso, devi consegnare la domanda (allegato A) e l'allegato B tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) o di persona all'Ufficio Protocollo. In questo ultimo caso devi prendere prima appuntamento sull'agenda online.

Cosa serve

Compilare e inviare la domanda e l'allegato che trovi in fondo alla pagina.

Cosa si ottiene

Se si hanno i requisiti, si può ottenere un contributo economico per realizzare interventi e servizi a favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora.

Tempi e scadenze

Devi inviare o consegnare la domanda entro le 12.00 del 15 febbraio 2026.

Accedi al servizio

Canale fisico
Modalità di accesso
Invia domanda e allegato via PEC (da una PEC) a pianozona.sestosg@pec.actalis.it oppure prendi appuntamento all'ufficio Protocollo per consegnarli di persona.
Modalità di prenotazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

08/01/2026 16:28