Un nuovo asilo per il quartiere Cascina Gatti
L’asilo nido Savona in via Savona 51 è pronto per rinascere! Diventerà un asilo nel verde, un polo green dedicato ai bambini e alle bambine tra 0 e 3 anni con l’obiettivo di diventare un luogo ideale per l’attività sociale e culturale del quartiere Cascina Gatti. Grazie al finanziamento ottenuto con il PNRR, sono partiti i lavori di demolizione e ricostruzione dell’intero edificio.
Perché asilo green?
- Perché si sviluppa intorno ad un ampio giardino, pensato e realizzato per stimolare nuove esperienze sensoriali e per creare un contatto diretto con il mondo naturale e animale.
- Perché fa vivere il magico mondo del “bosco” e del cielo aperto: un cortile trasparente al centro dell’asilo rende sempre possibile vedere il cielo, le piante, i cespugli, i fiori e i sassi.
- Perché ha continuità tra gli spazi interni ed esterni che vengono vissuti come ambienti uniti e connessi: attraverso un sistema di vetrate trasparenti, dall’esterno è possibile percepire le funzionalità interne e dall’interno si può vedere lo spazio verde esterno.
- Perché è costruito interamente in legno e con materiali green.
Esploriamo l’asilo
- L’INGRESSO è nella zona centrale dell’asilo e ha un’ ampia struttura coperta che accoglie tutti nelle giornate soleggiate, nuvolose o piovose. Una volta entrati, un luogo incantato accoglie i bambini e le bambine con vari pouf di dimensione e colori diversi e con un percorso nascosto costituito da pedane cave e sedute colorate.
- In mezzo all’asilo c’è il patio, un CORTILE INTERNO con piante, fiori, pietre e tanto verde. Grazie alle sue pareti trasparenti, i bambini e le bambine, dall’interno dell’asilo, possono sempre vedere le piante, con i loro cambiamenti stagionali, e percepire lo scorrere del tempo con il variare della luce esterna.
- Attorno al cortile ci sono le AULE: veri e propri spazi polifunzionali, che all’occorrenza possono diventare luoghi per il gioco, il riposo o una piccola merenda. Comunicano tra loro con pareti in vetro e legno che stimolano emozioni visive: i bambini e le bambine, pur trovandosi nella propria aula, possono vedere e condividere le esperienze, le attività e le emozioni vissute in quel momento nel resto della struttura. Non solo, le ampie vetrate consentono di percepire da più punti lo spazio esterno, portando così luce, leggerezza, colore e curiosità. Tutte le aule, inoltre, hanno superfici opache con velux a plafone dotati di sistemi di oscuramento elettrici per rendere il momento della nanna più confortevole.
- Ogni aula si affaccia sul GIARDINO, un vero e proprio piccolo bosco. Qui si trova il “percorso di Pollicino”: un percorso naturale tra piante, fiori, orti, essenze arboree, casette degli insetti e degli uccellini, giochi e tanti piccoli spazi attrezzati. Un habitat studiato e realizzato per vivere e sperimentare il contatto diretto con il mondo naturale: avvicinare i piccoli animali, sentire i profumi dei fiori e dei frutti, esplorare i prodotti della terra e osservare le essenze erboree.
Un asilo total green anche nei materiali
I tempi dei lavori
- Inizio lavori : 28 novembre 2023
L'importo del finanziamento
I tecnici
Foto del cantiere
Scopri l'asilo nido Savona! (foto di repertorio)
A cura di
Si occupa di progettazione e realizzazione di progetti di edilizia pubblica.
Ultimo aggiornamento:
15/01/2026 17:02
