Dopo il restauro del pontile e del laghetto, il giardino di villa Mylius continua a rinnovarsi: arriva un nuovo pergolato, pensato per valorizzare questo luogo storico.
Il nuovo pergolato
Trasformeremo l’area della vecchia serra in un angolo del giardino aperto, accogliente e ricco di verde, per rendere questo spazio pubblico ancora più piacevole da vivere.
Ecco tutte le novità:
Costruiremo un pergolato in acciaio verniciato di color verde, circondato da una recinzione bassa dal design elegante. Il pavimento sotto il pergolato sarà realizzato in lastre di pietra naturale, illuminato da luci led a risparmio energetico come quelle installate nel pontile del laghetto. I vialetti che collegano il pergolato ai percorsi già esistenti saranno ricoperti da ghiaia sottile.
- ai lati del pergolato sbocceranno aiuole fiorite con peonie, rose antiche, camelie, azalee e altre piante per riempire l’atmosfera di colori e profumi;
- lungo i vialetti cresceranno siepi basse e miste con piante come l’agrifoglio del Giappone, il lauroceraso o l’abelia grandiflora, che hanno foglie verdi e bacche tutto l’anno;
- intorno al pergolato e alla recinzione spunteranno piante rampicanti, per creare un ambiente ombreggiato e fresco.
I tempi
La durata dei lavori della realizzazione dei percorsi, delle opere edili e impiantistiche e la posa in opera del pergolato è di 60 giorni, a partire dal 6 novembre.
Le opere a verde, comprensive dell’impianto di irrigazione saranno realizzate successivamente e avranno la durata di circa 20 giorni.
I costi
C’era una volta: la villa di cultura e il suo giardino botanico
Le foto
A cura di
Si occupa di arredo, manutenzione e progettazione di parchi e aree verdi.
Ultimo aggiornamento:
14/01/2026 15:04
