LA CITTÀ CHE SI TRASFORMA

Rigenerazione urbana a Cascina Gatti Ovest- AUC 1

Leggi cosa prevede il progetto di riqualificazione in via Volontari del Sangue (AUC 1- Ambito Urbano di Completamento 1)


È nato il progetto di rigenerazione urbana a Cascina Gatti ovest, lungo via Volontari del Sangue, con l’obiettivo di riqualificare un’area di Sesto e creare un nuovo tratto di tessuto urbano armonico e connesso al resto del territorio. Ci saranno 6 nuovi edifici residenziali, 6.200 mq di verde pubblico, percorsi ciclo-pedonali e spazi di aggregazione.
Le opere pubbliche verranno realizzate insieme alle nuove abitazioni, così i vantaggi per la comunità saranno immediati e andranno di pari passo con lo sviluppo privato.


Gli edifici: residenze per tutti

I sei nuovi edifici residenziali nasceranno lungo via Volontari del Sangue, ridando un volto più ordinato e accogliente al fronte urbano. Saranno immersi nel verde circostante e avranno altezze differenziate, da 4 a 6 piani, per garantire armonia con l’ambiente. Nessuna costruzione supererà i 21 metri, così da mantenere un equilibrio con il paesaggio.


Il progetto prevede che il 20% della superficie residenziale sia destinato a edilizia convenzionata, la parte restante sarà composta da abitazioni libere di mercato. Per migliorare la vivibilità, sono previsti parcheggi interrati privati e spazi dedicati alle biciclette, così da favorire anche una mobilità più sostenibile.


Spazi e servizi per la comunità: parco urbano e percorso ciclopedonale

Il parco sarà il cuore del progetto: un grande spazio verde che si collegherà al Parco Rurale a ovest e si aprirà verso Cascina Gatti a est e a sud. Sarà un luogo vivo e accessibile, con percorsi ciclopedonali, aree di sosta e spazi attrezzati per favorire socialità e mobilità dolce.
All’interno troveranno posto pergolati con tavoli, panchine, attrezzature da picnic, giochi per bambini e spazi per feste e sport all’aperto, dal fitness allo skateboard. Strutture robuste in metallo o cemento, coordinate nello stile con i nuovi edifici, offriranno luoghi ombreggiati in estate e riparati d’inverno: vere e proprie piazze coperte per ritrovarsi, rilassarsi e fare comunità.
La vegetazione sarà scelta con attenzione: alberi in continuità con il parco rurale, piante erbacee e arbustive a bassa manutenzione e sistemi di irrigazione a risparmio idrico. Anche l’illuminazione sarà sostenibile e sicura: i sensori di movimento regoleranno l’intensità della luce in base alle necessità, garantendo comfort e sicurezza (tecnologia Light on Demand).
 
Immagine accordion
Il nuovo percorso ciclopedonale collegherà via Marx, via Campestre e via dei Partigiani, integrandosi con le piste già esistenti. Lungo circa 300 metri, sarà realizzato su marciapiede e separato dalla carreggiata per garantire la massima sicurezza.
La pista, larga 3,40 metri, sarà costruita con due strati di asfalto: un fondo di 8 cm e un tappetino di usura di 2 cm, così da assicurare solidità e durata nel tempo. Sarà delimitata da cordoli in pietra alti 15 cm e da un’aiuola verde che fungerà da barriera naturale. Il nuovo tracciato renderà più semplici e sicuri gli spostamenti da ovest a est della città, creando un collegamento diretto tra i quartieri e favorendo la mobilità dolce.


Le foto

Guarda i render e segui qui l’avanzamento di cantiere.
Nella zona ovest di Cascina Gatti partirà un progetto di riqualificazione urbana. Guarda di cosa si tratta.
Aggiornato il 06/10/2025 alle 12:36

A cura di

Procedimenti Urbanistici e PGT

Si occupa di procedimenti urbanistici e del Piano di Governo del Territorio.




Ultimo aggiornamento:

14/01/2026 14:54