Il progetto
Il progetto di riqualificazione è privato e fa capo a Uniabita. Il Comune, nella fase istruttoria e nell’approvazione del testo di convenzione urbanistica del progetto, è intervenuto per migliorarne l’inserimento nel contesto, in particolare rispetto al rapporto con gli spazi pubblici e alla loro riqualificazione.
Per questo, accanto a un edificio residenziale di 35 appartamenti, che sorgerà dove oggi c’è l’ex Cinema Elena, verranno anche realizzati spazi per le attività commerciali (al piano terra dell’edificio), riqualificata la pavimentazione di alcune vie confinanti e installato un impianto di videosorveglianza per la sicurezza delle aree pubbliche. Il nuovo edificio verrà quindi costruito in linea con il contesto in cui è inserito, in dialogo con l’intero isolato e con l’area pedonale da Rondò a piazza Trento e Trieste.
- nuovi spazi da vivere: il recupero dell’ex cinema Elena si inserisce in un disegno di valorizzazione complessiva dello spazio urbano (pubblico) tra piazza Trento e Trieste (di prossima riqualificazione) e Piazza IV Novembre e porta con sé la riqualificazione delle vie Solferino, Marconi e San Martino e la realizzazione di una castellana di attraversamento in via Risorgimento per l’accesso alla scuola.
- nuovo arredo urbano e del verde: vengono migliorati gli spazi delle zone a traffico limitato, migliorando l’estetica e la vivibilità del quartiere con nuove alberature, nuove pavimentazioni delle sedi stradali e pedonali e la riduzione dei dislivelli per migliorare l’accessibilità alle persone con disabilità o mobilità ridotta
- videosorveglianza: è prevista l’installazione di telecamere per garantire la sicurezza nella zona.
Tempi
Il titolo edilizio (Permesso di Costruire convenzionato) è stato rilasciato il 15 luglio 2025. I lavori dureranno da 22 a 25 mesi.
Un po’ di storia
Le foto
A cura di
Si occupa di procedimenti urbanistici e del Piano di Governo del Territorio.
Ultimo aggiornamento:
14/01/2026 14:51
