Aggiornamento dal cantiere – settembre 2025
È terminata la posa del pavimento del sottopasso!
- Entro fine mese il sottopasso sarà parzialmente aperto, consentendo ai passeggeri di raggiungere le banchine per prendere il treno senza utilizzare più le scale provvisorie.
- Nello stesso periodo il cantiere verrà ampliato, con nuove aree di intervento funzionali all’avanzamento dei lavori.
Sono state posate le scale mobili di collegamento della stazione con la nuova piazza Primo Maggio FS.
Segui man mano tutti i lavori con gli scatti dal cantiere (galleria foto in fondo alla pagina).
Disegnata dall’archistar Renzo Piano e progettata dallo studio Ottavio Di Blasi & Partners, la nuova stazione in piazza 1° Maggio cambierà per sempre lo Skyline di Sesto San Giovanni!
La stazione avrà un grande compito: fungere da cerniera tra le due parti della Città oggi separate dalla ferrovia. Leggi il progetto e come tutto questo diventerà realtà.
Come sarà la nuova stazione
Sottopasso pedonale
Ad unire la città esistente, le aree ex Falck e la Città della Salute e della Ricerca, oltre alla passarella in quota della stazione, ci sarà anche un sottopasso pedonale, sancito dall’Atto integrativo dell’Accordo di Programma per la realizzazione della Città della Salute e della Ricerca.
Il sottopasso esistente, che attualmente collega sotto il livello stradale la fermata della metropolitana con i 5 binari principali della stazione ferroviaria di Sesto, verrà prolungato di circa 42 metri. Servirà a rendere complanare il percorso tra la fermata della metropolitana, i binari della stazione e il fabbricato viaggiatori nella nuova piazza “Unione 0” lato aree ex Falck. Anche ascensore, scale tradizionali e scale mobili verranno prolungati, dal piano terra al piano interrato del sottopasso.
Durata lavori
La demolizione della vecchia stazione è iniziata nell’ottobre 2021, a cui è poi seguita la parte di costruzione della stazione nuova.
Ad inizio aprile 2022 ci sarà il varo dell’impalcato: due gru gigantesche monteranno la grande passerella a scavalco dei binari!
I lavori di MilanoSesto per la costruzione della nuova stazione a ponte dureranno circa 2 anni.
Riferimenti approvazione progetti
- Progetto Esecutivo approvato con DGC n. 165/2019 del 20.05.2019
- Precedentemente sono stati approvati il Progetto Definitivo con DGC n. 247/2018 del 26.06.2018 e il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica con DGC n.194/2017 del 30.05.2017
- Variante in corso d’opera al progetto esecutivo della stazione per il prolungamento del sottopasso pedonale approvata con DGC n. 26/2022 del 15.02.2022
Credits
- Proponente e soggetto attuatore PII Falck: Milanosesto SpA
- Progettazione architettonica: RPBW Renzo Piano Building Workshop – ODB & Partners Ottavio Di Blasi & Partners
- Costruzione dell’opera: Cimolai SpA
I video
Alcuni passi importanti per la realizzazione della nuova stazione a ponte:
- Il posizionamento della grande passerella: nelle notti tra 5/6 e 6/7 aprile 2022 una gigantesca gru ha posizionato la grande passerella a scavalco dei binari.
- La demolizione della vecchia stazione: nella notte tra il 10 e l’11 giugno sono iniziati i lavori di demolizione della vecchia stazione FS 1° maggio.
- Demolizione completata: nella notte tra il 17 e il 18 giugno 2024 sono terminati i lavori di demolizione della vecchia stazione FS 1° maggio.
Le foto
Un po’ di storia della stazione di Sesto
La stazione ieri, oggi e domani
Contenuti correlati
Demolizione stazione 1 maggio: accesso ai treni-
A cura di
Si occupa dei procedimenti connessi all’attuazione del PII Falck, della Città della Salute e della Ricerca.
Ultimo aggiornamento:
14/01/2026 14:08
