Domande frequenti

Digita almeno 3 caratteri per effettuare la ricerca
Per favore inserisci .
Validato!

Esprimere il consenso o il diniego sulla donazione di organi e tessuti è facile: puoi farlo in Comune! Se sei residente a Sesto San Giovanni e sei maggiorenne, puoi dare il consenso o il diniego (cioè dire che sei contrario) quando fai o rinnovi la carta d’identità in Anagrafe.
Scegliere di esprimerti sulla volontà o meno di donare gli organi e i tessuti evita che siano i tuoi cari a scegliere per te in caso di morte cerebrale: non esiste infatti il silenzio assenso, questo vuol dire che se non c’è una tua dichiarazione di volontà fatta in vita, in caso di morte celebrale, verrà chiesto il parere ai familiari aventi diritto.

Anche i cittadini iscritti all'AIRE possono fare la dichiarazione quando fanno o rinnovano la carta d’identità in Comune.

Come fare la dichiarazione
Per dichiarare se vuoi o meno donare gli organi quando fai la carta d’identità compila il modulo che trovi qui sotto (puoi chiederlo anche allo sportello), e indica la tua volontà, firma e consegnalo all’operatore dello sportello. L'ufficio trasmetterà subito la tua decisione al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni fatte dai cittadini, consultabile 24 ore su 24 in modo sicuro dai medici del coordinamento.
Se cambi idea puoi modificare la tua volontà al prossimo rinnovo della carta d’identità. Per modificare subito la tua decisione invece puoi andare all’ATS.
Se non fai la dichiarazione la donazione sarà consentita solo se i familiari aventi diritto (il coniuge non separato, il convivente ore uxorio, i figli maggiorenni, i genitori) non si opporranno.

Quando avviene la donazione
In caso di morte cerebrale, cioè l’irreversibile e completa cessazione dell’attività del cervello.
La morte viene accertata quando mancano, per almeno 6 ore consecutive, lo stato di coscienza, i riflessi del cervello, la respirazione spontanea e l’attività elettrica cerebrale.

Differenza tra morte cerebrale e coma
Nel coma il paziente è vivo, anche se incosciente. I riflessi sono presenti, l’attività elettrica è rilevabile, così come la risposta agli stimoli. Il paziente in coma viene curato e può riprendere una vita normale.

Cosa dicono le religioni
Le principali confessioni religiose sono favorevoli alla donazione degli organi, considerata come un atto di grande solidarietà umana. Tutte raccomandano che la donazione sia frutto di una libera scelta e non di una costrizione.

Info
La sede AIDO di Sesto è in via Marconi 8, chiama il 0222470873 o scrivi a
sestosangiovanni@aido.it
Lo sportello ATS
dove puoi fare la dichiarazione è in via Arosio 2 Cologno Monzese.
Per maggiori informazioni su come donare vai sul sito del Ministero della Salute.

Scarica il modulo